Riscaldamento globale: la siccità raddoppierà in Europa e in Italia

“Un aumento della temperatura globale da 1 a 3 gradi Celsius può avere un impatto significativo sulla diffusione della siccità del suolo in tutta Europa”. Così rivela uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change da un team internazionale di ricercatori coordinati dall’Helmholtz-Zentrums für Umweltforschung (UFZ) e descritto in un lungo articolo su Greenreport.it.

“Il riscaldamento globale esacerberà la siccità del suolo in Europa: le siccità dureranno più a lungo, influenzeranno aree più grandi e avranno un impatto su più persone. Se la terra si scalda di tre gradi Celsius, eventi estremi – come la siccità che ha colpito grandi parti dell’Europa nel 2003 – in futuro potrebbero diventare lo stato normale” si legge nel rapporto.

Se anche fosse rispettato l’obiettivo dell’Accordo di Parigi i ricercatori dell’UFZ avvertono che “la durata delle siccità maggiori  in Europa durerà anche tre o quattro volte di più rispetto al passato. Potrebbero essere interessate fino a 400 milioni di persone”.

La regione che subirà le conseguenze più negative è quella del Mediterraneo, dove le aree colpite da siccità potrebbero espandersi dal 28% e fino al 49% nei casi più estremi. Nell’Europa meridionale aumenterà significativamente anche il numero di mesi di siccità all’anno. Gli studiosi prevedono che “in futuro, la siccità potrebbe superare addirittura uno stato normale” con impatto grave sulla società civile e sull’economia.

Per approfondire: greenreport.it

Foto @Agire

Banca

Conto corrente Banca Prossima intestato ad AGENZIA ITALIANA PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE – AGIRE ONLUS. Via Paraguay 5, – 00198 Roma.

IBAN: IT15 W 03359 01600 100000016224
Causale: AGIRE Prima
Dall’estero- codice BIC/SWIFT: BCITITMX

Posta

Con bollettino postale sul conto corrente
n. 85593614

Oppure con bonifico postale su IBAN
IT 79  U 07601 03200 000085593614 

 

Conto intestato ad AGIRE ONLUS 1
Via Paraguay 5 – 00198 Roma.
Causale: AGIRE PRIMA

Numero verde

agire-numero-verde

per donazioni telefoniche con carta di credito, la chiamata è gratuita.

X