Le rimesse dei migranti verso l’Africa sono il doppio degli aiuti OCSE

Le rimesse della diaspora africana nel 2017 toccano i 65 miliardi di dollari, più del doppio dei 29 miliardi di aiuti pubblici allo sviluppo stanziati nello stesso anno per l’Africa dai paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). I fondi trasferiti dai migranti vengono analizzati dall’Istituto africano delle Rimesse (African institute for remittances – Air) nel suo ultimo rapporto, illustrato da Nigrizia.it. L’articolo spiega che secondo il comitato tecnico dell’Unione africana, la somma raggiunta da oltre trenta milioni di migranti africani è solo una parte del reale flusso di denaro inviato, che utilizza in gran parte canali informali di trasferimento verso l’Africa.

“Le rimesse dei migranti hanno costituito una risorsa decisiva per lo sviluppo dell’Africa, in un anno reso difficile dal rallentamento della crescita dovuto al calo dei prezzi delle materie prime. Oltre la cospicua somma di denaro arrivata nel continente, risulta molto significativo anche l’impatto socio-economico. Le rimesse assumono un valore strategico, sia per il singolo migrante che per la comunità di appartenenza. Se da una parte, infatti, esse consentono al lavoratore di accumulare risparmi per obiettivi futuri, dall’altra vanno a costituire una fonte di ricchezza per lo stesso paese di origine” spiega Nigrizia.it.

La quota delle rimesse ha un impatto positivo su ben centoventi milioni di africani. Ma nel rapporto si sottolineano anche le criticità dello strumento.  Ad esempio l’elevato costo dei trasferimenti finanziari verso l’Africa, che nonostante lo scorso anno sia sceso all’8,7% dell’importo totale, rispetto al 12% del 2012, rimane ancora il più elevato a livello globale.

Per approfondire: nigrizia.it

Foto @Agire

Banca

Conto corrente Banca Prossima intestato ad AGENZIA ITALIANA PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE – AGIRE ONLUS. Via Paraguay 5, – 00198 Roma.

IBAN: IT15 W 03359 01600 100000016224
Causale: AGIRE Prima
Dall’estero- codice BIC/SWIFT: BCITITMX

Posta

Con bollettino postale sul conto corrente
n. 85593614

Oppure con bonifico postale su IBAN
IT 79  U 07601 03200 000085593614 

 

Conto intestato ad AGIRE ONLUS 1
Via Paraguay 5 – 00198 Roma.
Causale: AGIRE PRIMA

Numero verde

agire-numero-verde

per donazioni telefoniche con carta di credito, la chiamata è gratuita.

X