Concord: in Europa gli aiuti umanitari dirottati per frenare il flusso migratorio

Chiarire in che modo le agende europee sulla cooperazione e sulle migrazioni sono interconnesse nelle attuali politiche dell’Unione Europea. E’ questo il focus del nuovo rapporto di Concord Europe, la rete delle ONG europee, dal titolo “Aid and Migration: The externalisation of Europe’s responsibilities”.  Come riporta Info-cooperazione.it, nello studio si rileva che i paesi europei hanno visto arrivare oltre 3,8 milioni di persone richiedenti asilo nei propri territori tra il 2013 e il 2016. In risposta, l’Europa ha sviluppato diversi piani, accordi e quadri politici sulla migrazione. L’UE ha inoltre stabilito una serie di accordi di cooperazione con paesi terzi, sottolineando l’importanza di affrontare le cause alla base della migrazione irregolare verso paesi non UE.

Anche in questo rapporto si sottolinea, dati alla mano, come sempre più fondi destinati agli aiuti umanitari vengano dirottati dagli stati per gestire e contrastare i flussi migratori. La cooperazione allo sviluppo è sempre più percepita dai leader dell’UE come uno strumento per “controllare la migrazione”, “gestire la migrazione” o “affrontare le cause profonde della migrazione”. Il rapporto mira a dare risposte su quali siano i collegamenti tra le agende europee sulla cooperazione e sulle migrazioni. Sono comprese anche una serie di raccomandazioni chiave e, più specificamente, vengono identificate tre tendenze che descrivono in che modo gli aiuti UE sono in effetti utilizzati per frenare la migrazione: inflazione, diversione, condizionalità.

Per approfondire: info-cooperazione.it

Foto @Concord

Banca

Conto corrente Banca Prossima intestato ad AGENZIA ITALIANA PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE – AGIRE ONLUS. Via Paraguay 5, – 00198 Roma.

IBAN: IT15 W 03359 01600 100000016224
Causale: AGIRE Prima
Dall’estero- codice BIC/SWIFT: BCITITMX

Posta

Con bollettino postale sul conto corrente
n. 85593614

Oppure con bonifico postale su IBAN
IT 79  U 07601 03200 000085593614 

 

Conto intestato ad AGIRE ONLUS 1
Via Paraguay 5 – 00198 Roma.
Causale: AGIRE PRIMA

Numero verde

agire-numero-verde

per donazioni telefoniche con carta di credito, la chiamata è gratuita.

X