Formazione 2.0: diventare esperto di cooperazione con VIS

Conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale, capire come lavorano i diversi attori coinvolti, le ONG, i governi nazionali e locali, le Nazioni Unite. E’ questo l’obiettivo del Corso online “Lavorare come specialista nella Cooperazione”, organizzato dalla ONG VIS e che prenderà avvio il prossimo 3 aprile per 10 settimane. Un percorso per diventare esperto di cooperazione, capire quali conoscenze e quali strumenti del mestiere sono indispensabili per partecipare alla realizzazione di progetti che contribuiscano a cancellare la povertà estrema in tanti paesi del mondo e a dare il proprio contributo per la promozione dei diritti umani fondamentali. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 24 marzo 2018.

Lo studente imparerà a conoscere e utilizzare, mediante esercitazioni guidate, individuali e di gruppo, gli strumenti grazie ai quali la società civile, oggi, può agire in modo efficace per sostenere i Paesi del Sud; il corso si conclude con una breve introduzione alla progettazione orientata alla cooperazione internazionale, uno strumento essenziale per il mondo del lavoro.

Durante il corso avranno luogo 2 sessioni di webinar (di carattere del tutto opzionale), con il coordinatore del corso Vincenzo Pira e con operatori VIS al lavoro sul campo in progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. Tali sessioni in video streaming si propongono l’obiettivo di avvicinare lo studente a situazioni di vita e di lavoro “reali”, facendogli conoscere, tramite la viva voce del relatore, le problematiche lavorative più frequenti e orientandolo a comprendere meglio le proprie potenzialità e i propri limiti.

Gli studenti del corso vengono infine invitati a una visita della durata di una mattinata presso la sede dell’ONG VIS a Roma, con la presenza del coordinatore del corso Vincenzo Pira, durante la quale alcuni operatori illustreranno il proprio lavoro in sede e alcuni nodi critici del lavoro sul campo. Il costo del corso è 290 Euro.

Per approfondire: volint.it

Foto @VIS

Banca

Conto corrente Banca Prossima intestato ad AGENZIA ITALIANA PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE – AGIRE ONLUS. Via Paraguay 5, – 00198 Roma.

IBAN: IT15 W 03359 01600 100000016224
Causale: AGIRE Prima
Dall’estero- codice BIC/SWIFT: BCITITMX

Posta

Con bollettino postale sul conto corrente
n. 85593614

Oppure con bonifico postale su IBAN
IT 79  U 07601 03200 000085593614 

 

Conto intestato ad AGIRE ONLUS 1
Via Paraguay 5 – 00198 Roma.
Causale: AGIRE PRIMA

Numero verde

agire-numero-verde

per donazioni telefoniche con carta di credito, la chiamata è gratuita.

X