Terremoto in Messico e uragani nei Caraibi e nel Golfo del Messico.

Un terremoto di magnitudo 8.1 (quello italiano più recente ad Ischia era di appena 4.1) ha colpito il Messico, con epicentro 165 km ad ovest dello stato del Chiapas, nell’Oceano Pacifico.

Per ora le vittime sarebbero quindici, ma si attende un bilancio più preciso nelle prossime ore, poiché il  Pacific Tsunami Warning Centre ha diramato un allerta tsunami, che potrebbe colpire le coste del paese con ondate alte 3 metri e giungere fino a Nicaragua, Costarica, Honduras, Panama e Ecuador.

Tutta l’area circostante è soggetta a fenomeni estremi negli ultimi giorni.

L’Uragano Irma continua infatti la sua corsa e – dopo aver devastato Barbuda e diverse isole caraibiche e aver transitato su Portorico,  Repubblica Domenicana ed Haiti, senza fortunatamente provocare enormi danni come si temeva –  si dirige ora verso Cuba e la Florida. Il lieve spostamento dell’area ciclonica verso nord-est, che ha permesso che ad Haiti e in Repubblica Domenicana si evitasse il peggio, fa si che Miami sia ora più a rischio che mai.

Nel frattempo altri due cicloni di portata rilevante si susseguono a poca distanza: Josè (categoria 3), che sta compiendo una traiettoria simile a quella di Irma, e Katia (categoria 1), che invece si muove nella parte costiera del Golfo del Messico.

Pare evidente che tra questi fenomeni estremi vi sia un collegamento.

Senza cibo.
Senza acqua.
Senza forza.
MA NON
SENZA DI TE.
Condividere è il primo modo di AGIRE.

Condividi
Banca

Conto corrente Banca Prossima intestato ad AGENZIA ITALIANA PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE – AGIRE ONLUS. Via Paraguay 5, – 00198 Roma.

IBAN: IT15 W 03359 01600 100000016224
Causale: AGIRE Prima
Dall’estero- codice BIC/SWIFT: BCITITMX

Posta

Con bollettino postale sul conto corrente
n. 85593614

Oppure con bonifico postale su IBAN
IT 79  U 07601 03200 000085593614 

 

Conto intestato ad AGIRE ONLUS 1
Via Paraguay 5 – 00198 Roma.
Causale: AGIRE PRIMA

Numero verde

agire-numero-verde

per donazioni telefoniche con carta di credito, la chiamata è gratuita.

X