Lago Chad, come una leggenda africana

Immaginate un lago, stretto tra quattro paesi ai margini del Sahara, dove l’acqua è una risorsa più preziosa dell’oro.

Immaginate che in meno di 60 anni le attività dell’uomo in Chad, Nigeria, Niger e Camerun e i cambiamenti climatici  prosciughino le sue acque, fino a lasciarne solo un ventesimo della superfice originaria.

Immaginate gli alberi, le coltivazioni e gli esseri umani, di fronte a questo cambiamento, e una terra che si impoverisce sempre più, fino a rendere difficile persino la sussistenza.

chad kiribu

Immaginate, infine, che gruppi terroristici devastino i villaggi, depredandoli delle poche “ricchezze”, uccidendone gli abitanti, bruciando ciò che resta. E che i sopravvissuti fuggano, rifugiandosi nelle zone che sentono più sicure, dividendo (o sottraendo, secondo alcuni punti di vista) le poche risorse rimaste a chi da sempre le abita.

Non è una fiaba africana ma ciò che sta accadendo nella regione del Lago Chad, dove 478.300 bambini soffrono di malnutrizione acuta e 9,2 milioni di persone hanno bisogno di aiuto, di cui 2,6 milioni sfollati dalle proprie case in Niger, Ciad e Nigeria.
Quella del Lago Ciad è una delle crisi umanitarie più gravi di questo periodo (link a news precedente), una delle cosiddette “crisi dimenticate”

Coopi  e Oxfam stanno lavorando per alleviare le sofferenze di migliaia di persone, portando cibo, acqua e speranza a chi lotta ogni giorno per la propria sopravvivenza.

Aiutali anche tu!

 

Senza cibo.
Senza acqua.
Senza forza.
MA NON
SENZA DI TE.
Condividere è il primo modo di AGIRE.

Condividi
Banca

Conto corrente Banca Prossima intestato ad AGENZIA ITALIANA PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE – AGIRE ONLUS. Via Paraguay 5, – 00198 Roma.

IBAN: IT15 W 03359 01600 100000016224
Causale: AGIRE Prima
Dall’estero- codice BIC/SWIFT: BCITITMX

Posta

Con bollettino postale sul conto corrente
n. 85593614

Oppure con bonifico postale su IBAN
IT 79  U 07601 03200 000085593614 

 

Conto intestato ad AGIRE ONLUS 1
Via Paraguay 5 – 00198 Roma.
Causale: AGIRE PRIMA

Numero verde

agire-numero-verde

per donazioni telefoniche con carta di credito, la chiamata è gratuita.

X